home | |||||||
repertorio | |||||||
date | |||||||
audio | |||||||
foto | |||||||
contatti | |||||||
Oliviero Pari nasce a Varese nel 1979. Inizia prestissimo, nel 1983, lo studio
del pianoforte, per poi dedicarsi anche al trombone e allo studio della
composizione, di cui ottiene i compimenti inferiori. Parallelamente agli studi
universitari - presso la Facoltà inizialmente di Lingue e
Letterature Straniere e successivamente di Scienze
della Comunicazione Musicale dell’Università di Milano, inizia
lo studio del canto con le insegnanti M.Liguori e S.Turchetta.
Si laurea in canto prima nel Triennio Accademico di I Livello, successivamente
nel Biennio Accademico di II Livello, presso l’Istituto Superiore di Studi
Musicali “Conservatorio G. Cantelli” di Novara, ottenendo in entrambi 110 magna
cum laude.
Ha partecipato a seminari, lezioni e masterclass di specializzazione con Luciana
Serra, Claudio Desderi, Bonaldo Giaiotti, Giorgio Merighi, Roberto Scandiuzzi,
Neville Tranter (canto e teatro di figura). Si specializza in repertorio barocco
e cameristico francese con Lena Lootens presso il Koninklijk Conservatorium di
Brussels, nel repertorio belcantistico e verdiano con Nadia Petrenko.
Tra le esperienze di docenza si contano la classe di canto lirico presso
l’Accademia di musica “A. Toscanini” e l’associazione ACP di Verbania, la classe
di Canto - secondo strumento in qualità di tirocinante presso l’ISSM
“Conservatorio Guido Cantelli” di Novara.
In qualità di cantante ha
debuttato a Chieti in La Serva Padrona di Pergolesi. Ha interpretato il
ruolo di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini presso il Teatro
Lirico “Carlo Coccia” di Novara (regia originale di Alfonso Cipolla per Intermezzo
di Intermezzi), ha quindi debuttato nella stessa opera il ruolo di Don
Bartolo presso il Teatro “La Fabbrica” di Villadossola. Ha vinto il concorso
”Opera Bazar” ottenendo il ruolo di coprotagonista nell’opera Arlecchino
finto morto di Aldo Tarabella, con debutto a Lucca, tournée successiva e
ripresa al Teatro Comunale “Pavarotti” di Modena. Inoltre ha interpretato Samuel
nel verdiano Un Ballo in Maschera a Lecco, Leporello in Don Giovanni a
Milano e Arne nell'opera Il denaro del Signor Arne di
G. C. Sonzogno, eseguita in occasione delle celebrazioni per il centenario della
nascita del compositore. Ha cantato anche il ruolo del Dottore in Wozzeck di
Alban Berg (Milano, Accademia delle Belle Arti di Brera), Plutone nell'Euridice di
Jacopo Peri (teatro Consorziale di Budrio, Bologna) e Zuniga in Carmen (Ivrea);
è Marchese di Obigny in Traviata al Teatro Civico di La Spezia, Colline
in Bohème al teatro Politeama di Catanzaro, Attila nell’omonima
opera verdiana al teatro Bibiena di Mantova e a Governolo.
Interpreta Ramfis (Aida) a Sannazzaro de’ Burgondi (Teatro SOMS) in
provincia di Pavia, a Torino (Casa del Teatro Ragazzi), Nichelino (Teatro
Superga), Verbania (Teatro S.Anna), Trieste (Teatro Stabile Rossetti), Omegna
(Teatro Sociale), Roma (Teatro di Villa Pamphilj, Teatro Don Bosco), Berna
(Teatro Nazionale), Palermo (Museo A.Pasqualino), Garlasco (Teatro Martinetti) e
ai Festival Arrivano dal Mare di Gambettola e Incanti di
Torino.
Ha preso inoltre parte come protagonista ad uno spettacolo di parodie liriche
presentato al Teatro Comunale di Piossasco per la regia di Claudio Cinelli,
artista di fama internazionale con cui collabora a progetti di spettacolo tra
opera e teatro di figura.
Dal 2007 collabora stabilmente con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il
Teatro Popolare, prestigioso centro studi riconosciuto a livello internazionale,
approfondendo la ricerca sui molteplici rapporti tra musica e teatro di figura.
Tra i suoi lavori, si segnala il saggio Il Teatro dei Piccoli nella vita musicale romana (1914-1923) incluso nel volume Le note dei sogni; I compositori del Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca (Titivillus 2014), incentrato sulla più straordinaria esperienza di teatro d’arte italiana del Novecento; sull'argomento ha poi partecipato al concerto: "Le note dei sogni" eseguito sia al Teatro Regio di Torino che a palazzo Attems a Gorizia.
Ancora per l’Istituto, ha curato la parte musicale di svariate produzioni
improntate su una rigorosa progettualità di ricerca storica: “Ove
io passo i miei giorni” - Volpedo racconta Pellizza in occasione del Centenario
della morte di Giuseppe Pellizza da Volpedo (2007), L’alba
della Repubblica. Dall’albero della libertà al “crac” delle banche (2009), Profumo
di Acheronte (2012), Don Giovanni (2013), La
notte dei racconti (2013), Pupazzetti. Per
Vittorio Podrecca e i suoi Piccoli
produzione Mittelfest (2015), Aida
è servita (2016), La notte dei narratori (2017), La
tragica storia del dottor Faust (in allestimento).
È finalista in diversi concorsi internazionali (presieduti da cantanti come
Magda Olivero) ottiene il Terzo Premio e il Premio del pubblico al Terzo
concorso Lirico Internazionale “Giannino Zecca”, vince il Secondo Premio (Primo
Premio non assegnato) al Quinto Concorso Lirico Internazionale “Terre dei
Fieschi”, ed è vincitore al Terzo e al Quarto Concorso Lirico Internazionale
“Arturo Pessina” (2018 e 2019), ottenedo scritture rispettivamente per i ruoli
di Ramfis (Aida) e Zaccaria (Nabucco).
Per quanto riguarda il repertorio sacro, partecipa ad una tournée a Los Angeles
esibendosi in St.Monica Catholic Church e a Pasadena (Requiem di
Mozart). Nel corso del 2006 interpreta inoltre il ruolo di Gesù nella Passione
di A. Pärt. Ha cantato in Vaticano come solista nell’Oratorio di Pasqua e nella
Cantata 42 di Bach, trasmesso da Radio Vaticana. Sempre come solista nell’ambito
del repertorio sacro ha interpretato la Passione secondo Matteo di
Bach, la Passione secondo Giovanni di A. Scarlatti, Requiem, Vesperae
Solennes de Confessore e le messe KV49, KV194, KV427 di Mozart; Membra
Jesu Nostri di Buxtehude, Theresienmesse, Nelsonmesse e Stabat
Mater di Haydn. Te Deum e Messe
de Minuit di M.A.Charpentier e Missa Solemnis di
F.Liszt, Messia di G.F.Handel, Requiem di
Saint-Saens, Messa di Gloria di Puccini, Requiem di
Verdi.
Inoltre, da concertista, affianca al repertorio cameristico francese tardo ottocentesco e di primo Novecento (G.Fauré, C.Debussy, M.Ravel, F.Poulenc) ed il repertorio operistico, principalmente verdiano in scenari quali il Teatro Coccia di Novara, il Teatro dei Filodrammatici di Cremona, la Biblioteca Braidense di Milano e Villa Verdi di Busseto.
Svolge intensa attività concertistica anche con vari
ensemble, quali il gruppo “Stirps
Jesse”. Ha fatto parte dell’Ensemble “Battistini” di Novara, gruppo vocale
diretto da Salvatore Sciammetta, volto al recupero della prassi esecutiva
originale del repertorio quattrocentesco (il gruppo ha eseguito concerti per
varie rassegne italiane tra cui il Festival Cusiano di Musica antica e il Teatro
Coccia di Novara).
Partecipa a incisioni discografiche: ricordiamo l’arduo mottetto di Antonio
Pacetta Tristis est anima mea (prima esecuzione assoluta) e le musiche
inedite del compositore seicentesco Costanzo Antegnati (prima esecuzione
moderna); un’incisione a parti reali di musiche sacre inedite del tardo
Cinquecento marchigiano con l’Ensemble “Quadrivium”.
Come fondatore e membro dell’ottetto vocale “Ottava Nota”, si perfeziona con i
Kings’ Singers, partecipando a varie stagioni concertistiche (Università Statale
di Milano, Teatro del Rosetum, Duomo di Milano), e cantando con i Swingle
Singers durante la prima edizione del Festival Internazionale di canto a
cappella “Sole Voci”. Inoltre ha l’onore di omaggiare i novant’anni del
compositore Bruno Bettinelli eseguendo in prima assoluta il suo più
recente lavoro vocale. Con “Ottava Nota” consegue nel 2003 il Primo Premio
assoluto al “2° Concorso di Polifonia Vocale Sacra e Profana” di Lugano, oltre
alle due medaglie d’argento al 9° Concorso Internazionale “O. Di Lasso” di Roma
e il Premio come Miglior Gruppo Italiano al 41° Concorso Internazionale “C.A.
Seghizzi” di Gorizia (2002).
Alla carriera di cantante affianca quelle di trombonista e pianista.
Perfezionatosi con il trombonista Vincent Lepape, partecipa alle stagioni estive
della “Orchestra Giovanile di Fiati di Ripatransone” (1996-1998), inoltre si
esibisce con le orchestre “Arscantus”, “Orchestra Filarmonica Europea”,
“Orchestra dei due laghi” e Orchestra Filarmonica “Classica Italiana”,
partecipando inoltre a tournée all’estero. Ha lavorato stabilmente diversi anni
presso la “Civica Filarmonica di Lugano” diretta da F. Cesarini, del quale segue
il corso di direzione organizzato dalla Fe.Ba.Co nel 2001. Suona in diversi
organici, tra i quali vari quintetti d’ottoni: con alcuni di essi, oltre a
svolgere un’intensa attività concertistica, vince primi premi e diplomi d’onore
a diversi concorsi. Come pianista accompagna al pianoforte e all’organo diversi
strumentisti e cantanti, in particolare ha fatto parte del duo “Arion”
(pianoforte-sax) dal 1996, con il quale ha realizzato numerosi concerti.
Approfondito lo studio di composizione con Gabriele Manca, realizza composizioni
originali e arrangiamenti per diversi organici, in particolare per “Ottava Nota”
e per il duo “Arion”.
home | |||||||
repertorio | |||||||
date | |||||||
audio | |||||||
foto | |||||||
contatti | |||||||
Oliviero Pari was born in 1979. He starts early, in 1983, studying piano and then also studied trombone and composition. He achieved the inferior completions of composition and trombone, respectively, at L. Marenzio Conservatory in Brescia and at G. Verdi in Milan, he involved the study of singing with the teachers M. Liguori and S. Turchetta, achieving inferior completion at the Conservatory of Riva del Garda. He also attended lessons, seminars and masterclasses with Nadia Petrenko, Luciana Serra, Claudio Desderi, Victoria Licari, Lena Lootens, Bonaldo Giaiotti, Neville Tranter (singing and puppetry). After the attainment of scientific maturity P.N.I. (National Plan for Information Technology), he studied at the Faculty of Sciences of the Musical Comunication of the University of Milan, specializing in psycho-pedagogical musical address. He graduated in singing “magna cum laude” in both Bachelor and Master in the Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio G. Cantelli " in Novara.
As a singer debuted in Chieti in Pergolesi’s “Serva Padrona”, also he played Don Basilio role in Rossini's “Barbiere di Siviglia” (original arrangement by Alfonso Cipolla) at the Teatro Lirico "Carlo Coccia" in Novara for 'Intermezzo di Intermezzi', also he debuted as Don Bartolo in the same opera at the ‘La Fabbrica' theater in Villadossola. He won the contest "Opera Bazar” getting the role of co-protagonist in Aldo Tarabella’s Arlecchino finto morto opera, premiering in Lucca, subsequent tour and a reprise in Modena's main theatre, 'Pavarotti'. He also played as Samuel in Verdi’s Un Ballo in Maschera in Lecco (teatro ‘Cenacolo’), and Leporello in Don Giovanni in Milano (teatro ‘Rosetum’) and, as Arne, in G.C. Sonzogno’s Il denaro del Signor Arneopera, performed during celebrations for the centenary of the birth of the composer in Auditorium F.lli Olivieri in Novara. He also played the role of the Doctor in Berg’s Wozzeck (Milano, teatro di Brera), and Putone in Peri’s Euridice (teatro Consorziale di Budrio, Bologna), Zuniga (Bizet's Carmen, Ivrea), Ramfis, Aida (Sannazzaro de’ Burgondi (Teatro SOMS) near Pavia, Torino (Casa del Teatro Ragazzi), Nichelino (Teatro Superga), Verbania (Teatro S.Anna), Trieste (Teatro Stabile Rossetti), Omegna (Teatro Sociale), Roma (Teatro di Villa Pamphilj, Teatro Don Bosco), Berna (Teatro Nazionale), Palermo (Museo A.Pasqualino), Garlasco (Teatro Martinetti)à Festival Arrivano dal Mare in Gambettola and Incanti in Torino. Marchese di Obigny in Traviata (Teatro Civico di La Spezia), Colline in Bohème (teatro Politeama, Catanzaro), Attila in Verdi’s Attila in Mantova.
He often reached
final selections in several international competitions (chaired by singers like
Magda Olivero), he won
third prize and audience's prize at Third International Competition 'Giannino
Zecca', and
he won second prize (the first was not awarded) at the Fifth International Opera
Competition 'Terre dei Fieschi'..
He also played as protagonist in a
lyrical parodies show performed at the Teatro Comunale in Piossasco, directed by
Claudio Cinelli, international artist with whom he collaborated in opera and art
theatre show projects. In the same filed reported the homage to Vittorio
Podrecca and his musicians, placed at the Teatro Regio in Turin and at the
International Festivals of Art Theater in Gorizia and Cervia. He cooperated with
the Istituto per
i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare (Institute
for Puppets Arts and Popular Theater, Grugliasco) with whom he created shows
such as: Ove
io passo i miei giorni, Volpedo racconta Pellizza,
during the celebrations for the centenary of Giuseppe Pellizza da Volpedo’s
death, and L’alba
della Repubblica by
Giovanni Moretti.
He performed different concert
repertoires of the nineteenth century (A.Pärt, A.Webern, A.Berg, F.Poulenc), but
he delved into sacred baroque genre (especially Bach) and Mozart too, performing
at San Marco in Venice, at Santa Maria in Trastevere, in Rome, at San Lorenzo in
Mantova, Alessandria, Verona, Rovereto, Brescia, Novara, Varese, Vercelli,
Verbania, Biella, Lecco, Milan and may other places. In 2006 played the role of
Jesus in A. Pärt’s Passion.
He was lead singer at Easter Oratorio in Vaticano and he performed Bach’s
Cantata 42 (Am Abend aber desselbigen Sabbats), broadcast by Vatican Radio. He
performed as lead singer Bach’s La
passione secondo Matteo,
A.Scarlatti’s Passione
secondo Giovanni; Mozart’s
Requiem, Vesperae Solennes de Confessore, Mass KV49, KV194, KV427; Haydn’s Salve
Regina, Nelsonmess, Theresienmesse; Buxtehude’s Membra Jesu Nostri and Sacred
Cantats.
He perfomed a lot
of concerts with various ensembles such as the group 'Stirps Jesse'. He was a
member of the ensemble 'Battistini' in Novara, vocal quintet directed by
Salvatore Sciammetta, intenting to restore the original performance practice of
the fifteenth century repertoire (the group has performed concerts for various
Italian exhibitions including Cusiano Festival of Ancient Music and Theater
Coccia in Novara).
He joined some recordings:
Antonio Pacetti’s difficult motet Tristis
est anima mea (première),
seventeenth century composer Costanzo Antegnati’s unreleased music (the first
modern performance), and real part incision of late “marchigiano” sixteenth
unpublished sacred music with the ensemble 'Quadrivium'.
As a founding
member of vocal octet 'Ottava Nota’ he improved with Kings' Singers,
participating in various concert seasons (University of Milan, Teatro del
Rosetum, Duomo di Milano), and singing with Swingle Singers in International
Festival of singing a cappella "Sole Voci" first edition. He also has the honour
to pay tribute to the composer's ninetieth Bruno Bettinelli, premiering his most
recent vocal work. 'Ottava Nota’, during his leading years, took part in various
competitions, gaining prizes and very positive criticism, achieving in 2003 the
absolute First Prize at the "2nd Vocal Polyphony Sacred and Profane Contest" in
Lugano, winning in 2002 two silver medals at the 9th International Competition
"O. Lasso " in Rome and the Award for Best Italian Group at 41th International
Competition "CA Seghizzi” in Gorizia.
He joined his
leading singer career with trombonist and pianist ones. Improved with trombonist
Vincent Lepape he took part in the summer seasons of 'Youth Orchestra Winds of
Ripatransone' (1996-1998), and he performed also with the orchestras:
'Arscantus', 'The European Philharmonic Orchestra', ‘Orchestra dei due Laghi',
Orchestra Philharmonic 'Classica Italiana', also participating in tours abroad.
He worked steadily for several years at the 'Civica Filarmonica di Lugano'
directed by F.Cesarini, following also his Fe.Ba.Co.’s course of direction,
organized in 2001.
He played in
different musical staff, including several brass quintets: with some of them, in
addition to playing an intense concert activity, he won first prizes and
diplomas of honour in many competitions. He played in several concerts as an
accompanist on piano, organ and harpsichord (continuo) for many instrumentalists
and singers, in particular was a member of the duo 'Arion' (piano-sax) since
1996, specialized in last century and contemporary music.
He delved into study of composition with Gabriel Manca, and he created original compositions and arrangements for different musical staff, in particular for ‘Ottava Nota’ and the duo 'Arion.
home | |||||||
repertorio | |||||||
date | |||||||
audio | |||||||
foto | |||||||
contatti | |||||||